→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Lanifici Marzotto è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 682

Brano: Corporativismo fascista

Album offerto a Mussolini, durante una visita a Valdagno, dall’industriale Gaetano Marzotto. Il volume contiene 150 fogli di pergamena con le firme di tutti i dipendenti dei Lanifici Marzotto. La copertina in argento massiccio, decorata con oro, rubini, onice, malachite e altre pietre preziose, riproduce in rilievo il testo della Carta del lavoro (dalla « Illustrazione Italiana », 1938)

la facciata « corporativa », a uso e consumo della piccola borghesia intellettuale. Ciò spiega il paradosso di un interventismo attento e vigoroso dello Stato neH’economia del paese (che non fu certo cosa da poco per salvaguardare e rimpinguare le casse del capitalismo italiano negli anni Trenta) contemporaneo e parallelo alle manifestazioni di inefficienza e inconsistenza del pomposo edificio c[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 582

Brano: [...]gio del capo della grande industria laniera ». Nella stessa occasione Gaetano Marzotto offrì al Partito fascista le due sedi locali della Gioventù italiana del Littorio e fece inaugurare le scuole elementari intitolate al fratello del duce Arnaldo Mussolini (v.). Infine, con un supremo gesto di cortigianeria, Gaetano volle personalmente regalare a Benito Mussolini un volume contenente 150 fogli di pergamena con le firme di tutti i dipendenti dei Lanifici Marzotto. La copertina in argento massiccio, decorata con oro, rubini, onice, malachite e altre pietre preziose, riproduceva in rilievo il testo della Carta del lavoro. Questo dono regale, o forse più propriamente papesco, voleva esprimere da un lato il totale control

lo esercitato dai Marzotto sulle maestranze, e dall’altro la loro piena adesione alla politica sociale del fascismo (v. Corporativismo fascista). Tanta prosternazione al regime fruttò a Gaetano Marzotto il titolo, trasmissibile, di Conte di Valdagno e Castelvecchio, decretatogli il 5.5.1939.

Gaetano Marzotto nel dopoguerra

583


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Lanifici Marzotto, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Carta del lavoro <---fascista <---Bruno Biagi <---Camera dei Fasci <---Chimica <---Conte di Valdagno <---De Gasperi <---Franco Marinotti <---Giulio Sessa <---Illustrazione Italiana <---Luigi del Gaizo <---Maglio di Sopra <---Milizia Amilcare Preti <---Milizia Oreste Montagna <---Pratica <---R.D.L. <---Retorica <---Rodolfo Borghese <---Ruffo di Calabria <---Spacci Marzotto <---Stato fascista <---Storia <---Vittorio Emanuele <---Vittorio Emanuele Marzotto <---capitalismo <---collaborazionista <---corporativismo <---d'Etiopia <---fascismo <---fascisti <---interventismo <---italiana <---italiani <---italiano <---latifondista <---liste <---nazista <---nazisti <---progressista <---protezionismo <---psicologico <---riformista <---squadristi



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL